IL CICLO DELLA VITA

44º30’47”N11º20’10”E 

- dialogo tra Giuseppe e un albero -

Qui presento l’atto fondativo di questo ciclo. Traducendo la Teoria della ghianda di J. Hillman e la pratica di M. Fukuoka, ho scritto su un conflittuale terrain vague alla Bolognina la frase “Ti prometto che crescerò” con 180 dischi di argilla dei colli bolognesi contenenti 26 tipi di semi. Una call sui miei social ha coinvolto le persone che mi hanno aiutato a realizzare questa prima azione. 

Marianna Fornaro / Altrospazio  ©

Nel corso dell’ultimo anno ho maturato la necessità di sviluppare un trittico di azioni intitolato Il ciclo della vita: 41189 orecchiette (Nacque). Una focaccia (Crebbe).

Una Polpetta (Morì). Attraverso tre pietanze tipiche della mia terra d’origine vorrei sintetizzare e prefigurare la mia costellazione affettiva, umana e artistica, facendola decantare in una biografia collettiva. 

 

Alla  fine del 2020 pianterò l’ulivo che produrrà l’olio per realizzare una focaccia. Il secondo atto di questo trittico (Crebbe) mi vedrà impegnato nella coltivazione di tutte le materie prime e nella produzione di tutti gli strumenti necessari alla realizzazione di questo alimento. Fra circa tre anni, lo offrirò in un banchetto rituale a tutte le persone che mi avranno fornito competenze e sostegno per realizzarlo.

Ho sempre avuto difficoltà a far capire il mio lavoro a mia madre. Con (Nacque), avrò finalmente la possibilità di condividere un gesto che rappresenta la storia stessa del nostro rapporto, che sento il bisogno di rinsaldare con lo stesso mantra che lei mi ha insegnato. Nei giorni precedenti il mio 31esimo compleanno, vorrei riempire un ambiente con le 41189 orecchiette che realizzeremo insieme nello stesso luogo, in forma di performance aperta.

(Morì) concluderà questo ciclo tornando a quello stesso legame, ad un livello ancora più intimo e profondo. Fra qualche anno le chiederò di preparare una polpetta che terrò congelata fino all’ultimo giorno della mia vita. Mangiarla sarà il mio ultimo gesto. 

  • Facebook
  • Instagram